SIAMO UN INCROCIO DI VIE, DI IDEE, DI PROPOSTE, DI LIBRI, DI COSE...

home > attività > l'appuntamento

L'APPUNTAMENTO

01 settembre
CALENDARIO DI SETTEMBRE
CALENDARIO DI SETTEMBRE

Siamo tornati, più carichi che mai, dopo la pausa estiva. Ecco a voi i nostri incontri di settembre che, lasciatecelo dire, ci rendono davvero orgogliosi!

Mercoledì 18 | ore 17.45
GRUPPO DI LETTURA NARRATIVA CINESE
Stiamo leggendo \"La città che non c’è di Yu Hua\" (Feltrinelli).

Venerdì 20 | ore 17.30 | CON AGO E FILO
Nell’ambito del festival Roba scambiada, longa durada, presentiamo \"Con ago e filo – Un manuale per rammendare abiti, abitudini e cuori\" di Sonya e Nina Montenegro (QuintoQuarto). In collaborazione con Reti di quartiere – Abitare Bergamo e con la partecipazione di Alice Bresciani.
\"Rammendare è una pratica gioiosa e meditativa, un piccolo atto di ribellione in un mondo in cui molte cose vengono scartate senza pensarci. È un invito a cambiare le nostre abitudini di consumo, celebrare uno stile di vita sostenibile e consapevole, abbracciare l’imperfezione, praticare la pazienza. Un gesto potente che non solo rafforza l’oggetto che stiamo riparando, ma anche noi stessi.\"

Sabato 21 | ore 15.30
GRUPPO DI LETTURA NARRATIVA RUSSA CON ANNA
Stiamo leggendo \"Un miliardo di anni prima della fine del mondo\" di Arkadi e Boris Strugatzki (Marcos y Marcos) e \"L’ombra di Huma\" di Ivan Bunin (Lemma Press).

Sabato 21 | ore 17.30 | MATERIE OSCURE
Nell’ambito del festival Afrodiscendenze, presentiamo \"Materie oscure / Dark Matters\" di Simone Browne (Moltemi). Con CollettivoIppolita, Grace Fainelli e Espérance Hakuzwimana. In collaborazione con Collettiva Riot.
\"Simone Browne traccia una genealogia delle tecnologie e delle pratiche di sorveglianza contemporanee, mostrando come queste derivino da una lunga storia di discriminazioni razziali perpetuate dagli oppressori bianchi per controllare la vita e il corpo delle persone nere schiavizzate.\"

Mercoledì 25 | ore 18.00 | HIJRA
Saif ur Rehman Raja presenta il suo \"Hijra\" (Fandango). In collaborazione con Orlando.
\"Come si conquista il diritto a definirsi in autonomia quando tutto ciò che ti riguarda sono etichette di altri? Come si disegna l’identità all’interno di un universo oppositivo?
Un ragazzo in bilico tra due culture, ostaggio di un doppio pregiudizio, determinato a decidere da sé sui propri desideri, sulla propria identità e sulla propria appartenenza.\"

Giovedì 26 | ore 18.00 | VITA TRA I GIGANTI
Bill Roorbach, accompagnato dal suo traduttore italiano Nicola Manuppelli, presenta \"Vita tra i giganti\" (Mattioli).
\"Miracolosamente in equilibrio fra Il grande Gatsby e il migliore John Irving. David Mochmeyer è il ragazzo modello: modesto, sincero, quarterback della squadra di football e star di Princeton. La sua vita sembra essere perfetta, fino a quando la morte dei genitori costringerà lui e sua sorella Kate a rincorrere la verità lungo una strada tortuosa piena di follia, vendette e misteri.\"

Sabato 28 | ore 16.00 | ALFABETO CIRILLICO E LINGUA RUSSA
Elena Treu, docente presso l’Università di Bergamo, terrà una lezione introduttiva sull’alfabeto cirillico e la lingua russa. In collaborazione con l’Associazione Italia-Russia.

FUORI INCROCIO
Sabato 21 | ore 16.00 | Sala della Fondazione Morzenti, via A. Maj 30, Bergamo
Aldo Ferrari presenta \"Russia – Storia di un impero euroasiatico\" (Mondadori). Dialoga con l’autore Michele Brunelli dell’Università degli Studi di Bergamo.

ORARI

lun 15.00-19.30

mar-sab 10.00-14.00 e 15.00-19.30

dom CHIUSI

incrocio quarenghi

 

via quarenghi 32

24122 bergamo

tel 035 217128

libreria@incrocioquarenghi.it